C.M.C. Zanè
cHIAMACI: 0445-1962210
Top

FAQ – Domande Frequenti

  /  FAQ – Domande Frequenti

Le domande più frequenti su corsi e documentazione per la salute e sicurezza sul lavoro.

Ecco le domande più frequenti (F.A.Q.) che generalmente ci vengono fatte in tema di formazione e documentazione sulla salute e sicurezza sul lavoro in azienda.
Richiedici ora il check-up GRATUITO della situazione documentale della tua azienda!

1. E’ possibile avere un check up gratuito della documentazione sicurezza aziendale?

Sì, C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) al primo appuntamento con clienti potenziali offre la opportunità di svolgere un check up gratuito sui documenti presenti in azienda che riguardano la sicurezza sul lavoro.

2. Perché scegliere C.M.C. al posto delle associazioni di categoria?

Perché con C.M.C. non si deve pagare alcun “obolo” annuale per fare i corsi sicurezza sul lavoro.

Perché uno rimane libero di andare a svolgere i corsi dove vuole e non è costretto a seguirli presso le associazioni di categoria.

Perché si ha un servizio diretto di formazione e di consulenza e non si passa attraverso intermediari in quanto i consulenti e i formatori sono dipendenti di C.M.C. e non sono liberi professionisti con incarichi.

Perché non si viene seguiti da un “carrozzone” con tanto di sovrastrutture e il contatto è diretto e se c’è necessità di cambiare delle date dei corsi si cambia secondo le necessità aziendali.

Perché è possibile fare i corsi presso le aziende e non c’è necessità di spostarsi presso le sedi delle associazioni di categoria.

3. E’ vero che si possono ottenere delle forti riduzioni INAIL in termini di costi?

Sì! Ormai è da un po’ di anni che l’ente offre alle aziende la possibilità di avere delle riduzioni Inail che arrivano fino al 28% dei costi; per ottenerle bisogna presentare per tempo l’apposito modello OT24 per la cui corretta richiesta siamo a tua disposizione.

4. Per accedere alle riduzioni dei costi INAIL è necessario avere dei requisiti particolari?

Bisogna essere in regola con gli adempimenti di legge e fare degli sforzi aggiuntivi rispetto agli obblighi di legge.

Va detto che che gli investimenti fatti ritornano in termini sia di convenienza economica attraverso la riduzione degli oneri INAIL, sia soprattutto di riduzione degli incidenti in azienda.

In questo sono favorite soprattutto le aziende con un certo numero di lavoratori e con un indice di rischio elevato.

Sono per esempio da escludere piccoli negozi o attività di ufficio ove gli oneri INAIL (bassi) che si devono pagare non giustificano gli interventi aggiuntivi richiesti.

5. Perché fare i corsi formazione sicurezza lavoratori?

Diamo qui alcuni motivi:

  • per non essere sanzionati (è possibile anche la sospensione dell’attività e sanzioni di diverse migliaia di euro e fino a 4 mesi di arresto)
  • per non avere responsabilità in caso di incidente (si ricorda che la legislazione sulla sicurezza prevede anche sanzioni penali!)
  • per andare a letto tranquilli la sera con la sicurezza che si è fatto tutto quello che si doveva fare
  • per ridurre gli incidenti in azienda
  • per rendere responsabili i lavoratori: un lavoratore risponde secondo la formazione ricevuta (art. 20 D.lgs 81/08)
  • perché più che un costo è un investimento
  • perché è un obbligo di legge
  • perché un lavoratore formato riduce il rischio di incidenti per sé e per i propri colleghi
6. E’ necessario il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti per attivare un corso sicurezza con C.M.C.?

No, in caso di formazione E-learning! C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) in caso di necessità calendarizza anche singolarmente i corsi di sicurezza sul lavoro, fornendo un servizio secondo le tempistiche desiderate.

7. E’ possibile accedere a finanziamenti per la formazione con C.M.C.?

Sì! C.M.C. è in grado di reperire, compatibilmente con le caratteristiche aziendali, i fondi necessari per lo svolgimento della formazione finanziata e quindi a costo zero per l’azienda, dall’iscrizione al fondo, alla preparazione del progetto formativo fino al rimborso.

8. E’ possibile fare un contratto a costo zero per la gestione dello scadenziario della formazione aziendale con C.M.C.?

Sì: se l’azienda fornisce i dati relativi ai corsi svolti e i dati relativi al personale occupato, CMC di Thiene(Vicenza) è in grado di offrire un servizio gratuito indicando all’azienda quali sono i dipendenti che hanno bisogno di svolgere i corsi sicurezza sul lavoro, perché in scadenza o perché richiesti dalla mansione del lavoratore.

9. C.M.C. ha la possibilità di far svolgere tutti i corsi sicurezza previsti dalla legislazione?

Sì; C.M.C. offre la completa gamma di corsi per la formazione sicurezza lavoratori riguardanti i rischi aziendali o l’utilizzo di attrezzature (muletto, carroponte, gru a torre, ecc.)

10. Un’azienda che dà in gestione lo scadenziario della formazione sicurezza e la gestione della sicurezza aziendale a C.M.C. che vantaggi ne riceve?

Un’azienda che si affida a C.M.C. per la gestione della formazione e della sicurezza sul lavoro ottiene la possibilità di accedere facilmente all’ottenimento di riduzioni INAIL per migliaia di euro ogni anno tramite la presentazione della pratica OT24, facendo sì che il servizio offerto sia di reale valore per l’azienda.

11. E’ possibile dare completamente in gestione la sicurezza aziendale e la formazione sicurezza a C.M.C.?

Sì: C.M.C. è in grado di fornire un servizio completo di formazione e consulenza fino a incarichi RSPP in ambito sicurezza in modo da avere un solo interlocutore.

12. Perché per te e per la tua azienda è un vantaggio dare completamente in gestione la sicurezza sul lavoro e la formazione a C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)-Vicenza?

Perché hai un solo interlocutore per qualsiasi tipo di problema inerente la sicurezza sul lavoro.

Perché C.M.C. avendo in gestione tutti gli aspetti relativi alla sicurezza può consigliare il cliente su come ottenere delle importanti riduzioni INAIL in termini di costi e su come e quando accedere a contributi per la formazione finanziata.

Perché ogni volta che si chiama C.M.C. si ha una risposta in tempi brevi e professionali.

13. Con C.M.C. posso essere tranquillo su una gestione corretta dei corsi di formazione sicurezza sul lavoro?

Assolutamente sì, in quanto C.M.C. è un ente di formazione certificato ISO9001 e che adotta il Modello 231 ed inoltre è accreditato dalla Regione Veneto per la formazione continua.

14. Se affido la gestione sicurezza a C.M.C. posso ricevere assistenza in caso di sopralluoghi dello SPISAL?

Certo; C.M.C. ai suoi clienti offre assistenza completa anche in caso di sopralluoghi dello SPISAL.

15. C.M.C. è in grado di offrire ai suoi partecipanti attestati avvallati dalla Regione Veneto per i corsi RSPP, RSPP Datore Di Lavoro, aggiornamenti RSPP e attrezzature?

Sì, in quanto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) essendo accreditato presso la Regione Veneto (Ento Codice 5680) per la formazione continua può offrire attestati avvallati dalla Regione Veneto.

16. E’ possibile far svolgere ai miei impiegati i corsi previsti senza necessità di spostamenti e durante i tempi morti in azienda?

Certo e questo è proprio uno dei nostri punti di forza molto apprezzato dai clienti!

Infatti C.M.C. possiede una piattaforma E-learning per svolgere i corsi online sulla sicurezza sul lavoro che risponde ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del luglio 2016 e offre i corsi di Formazione Generale Lavoratori, Rischio Ufficio e Aggiornamento lavoratori SENZA necessità che il personale abbandoni il proprio posto di lavoro!

17. E’ possibile far svolgere ai miei lavoratori, agli RSPP o RSPP Datore Di Lavoro il corso di aggiornamento senza necessità di spostamenti e durante i tempi morti in azienda? È il corso RSPP on line è valido?

I corsi RSPP online sono validi solo per il Modulo A per RSPP e Modulo 1,2 per RSPP-Datore Di Lavoro (DDL).

Come detto in precedenza C.M.C. possiede una piattaforma E-learning con cui puoi svolgere il corso RSPP online che è valido; lo stesso vale anche per il corso aggiornamento RSPP online che risponde ai requisiti dell’Accordo Stato Regioni del luglio 2016 e offre i corsi sopra detti senza necessità che il personale abbandoni il proprio posto di lavoro.

18. E’ possibile affidare anche il servizio di Medicina del Lavoro a C.M.C.?

Sì; C.M.C. ha la struttura per affidare anche questo servizio ai propri clienti.

19. C.M.C. offre anche la possibilità di svolgere il corso di preparazione o di aggiornamento per il patentino fitosanitario?

Sì; C.M.C. essendo accreditato alla Regione Veneto e avendo la struttura è in grado di svolgere anche i corsi per il patentino fitosanitario.

20. E’ possibile far svolgere un controllo documenti sicurezza a C.M.C. senza costi?

Sì; C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) offre questo servizio gratuitamente ai potenziali clienti in modo da poter offrire loro una altra visione della gestione sicurezza sul lavoro:

  • si fa quello che è necessario fare e non documenti che non servono a niente e sono solo un costo inutile
  • si offre al cliente una idea dei potenziali risparmi che può ottenere sia in termini di costi con una notevole riduzione Inail, che in termini di accesso a fondi per farti ottenere una formazione finanziata (=gratuita, a costo zero!).
21. E’ possibile chiedere a C.M.C. di prendersi l’incarico di RSPP?

Certamente; C.M.C. ha la possibilità di assumere l’incarico RSPP esterno per qualsiasi tipologia di settore.

22. E’ possibile chiedere a C.M.C. di prendersi cura della sicurezza in azienda senza assumersi l’incarico di RSPP?

Anche in questo caso la risposta è sì: C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) ha la possibilità di svolgere consulenza in ambito sicurezza sul lavoro per le aziende senza necessità di assumere l’incarico di RSPP esterno.

Scarica la GUIDA GRATUITA

“Le 3 cose che devi assolutamente sapere in materia di sicurezza sul lavoro, per evitare sanzioni da 10.000 euro e rischiare l’arresto, che la maggior parte delle associazioni di categoria non dice ai clienti”.

Widget Image

Per avere la Guida Gratuita inserisci la tua email qui sotto.



Iscriviti alla NEWSLETTER

Vuoi ricevere informazioni utili relative a nuovi corsi e aggiornamenti sulle normative?
Iscriviti subito.




I clienti dicono di noi..

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Abbiamo avuto il primo contatto con C.M.C. per poter svolgere della formazione finanziata con i fondi interprofessionali. Il rapporto con C.M.C. si è consolidato nel tempo fino a che abbiamo scelto C.M.C. per gestire la consulenza sicurezza in azienda preferendolo ad associazioni di categoria per i costi giusti e la disponibilità del servizio di consulenza e di formazione che viene spesso svolto in azienda. Abbiamo apprezzato inoltre la professionalità che ha dimostrato anche in occasione di visite da parte degli organi di controllo e la concretezza da imprenditore nell’affrontare i problemi aziendali. Il fatto poi di unire la formazione finanziata con la presentazione di pratiche di riduzione oneri Inail ci fornisce un servizio con un notevole valore aggiunto. Per questo raccomandiamo C.M.C, anche ad altre piccole e medie imprese.

Fabio Corrà Socio di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE SICUREZZA – CONSULENZA SICUREZZA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Quando C.M.C. ci ha offerto la possibilità di presentare un piano formativo con i fondi interprofessionali abbiamo subito deciso di installare il controllo di gestione. Le procedure installate ci hanno permesso di avere una visione dei margini e dei costi aziendali mese per mese, senza aspettare commenti di consulenti esterni: l’andamento mensile aziendale lo facciamo noi in 20 minuti ad ogni fine mese. Raccomando le procedure di C.M.C. a tutte le piccole aziende che vogliono una effettiva indicazione di come stanno andando le cose e reagire prontamente in caso di bisogno.

Erica Cervo Impiegata amministrativa di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – CONTROLLO DI GESTIONE – FORMAZIONE FINANZIATA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni produzione di curve in acciaio

Ci siamo affidati a C.M.C. perché ci è stata raccomandata da un‘altra azienda. Dovevamo implementare il sistema di gestione qualità ISO9001 per poterci presentare e vendere all’estero. Abbiamo ottenuto la certificazione con soddisfazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore, in particolar modo ad aziende che necessitano di essere pronte e veloci nella risposta a problematiche interne o esterne all’azienda.

Andrea Penzo Direttore di stabilimento di DIMENSIONE CURVE srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni pulitura e satinatura metalli

Ci siamo affidati a C.M.C. e a Bruno Sartore per la implementazione del sistema di gestione qualità ISO9001. Abbiamo ottenuto la certificazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore.

Antonio Zaupa Titolare di PIEMME srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore legno di piccole dimensioni costruzione imballi

Ho cominciato a lavorare con C.M.C. e Bruno Sartore nel 2012 in principio perché rispetto alla concorrenza ci offriva la possibilità di accedere ai fondi interprofessionali per svolgere formazione completamente rimborsata. In seguito vista la professionalità dimostrata abbiamo ampliato il rapporto a pratiche di sicurezza. Il fatto di poter usufruire di questi vantaggi di tipo economico è stato importante per noi, soprattutto perché ci sono momenti belli e meno belli, per cui lo ringrazio.

Bruno Andreazza Titolare di FBI Imballaggi srl - Valdagno

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE – FONDI INTERPROFESSIONALI

Azienda metalmeccanica di piccole dimensioni produzione di fornelli

Ho lavorato con C.M.C. e Bruno Sartore dal 2015, perché mi era stato raccomandato da mio cognato, che si era trovato bene. C.M.C. ci ha offerto rispetto agli altri la possibilità di svolgere corsi in azienda invece che spostare il personale presso la sede dell’azienda formatrice. Ci ha poi presentato pratiche di riduzione oneri Inail riducendo così i costi aziendali. La presenza immediata in caso di nostra richiesta è stato un altro fattore che abbiamo apprezzato di C.M.C. per questo apprezziamo il suo operato.

Ferdinando Casellato Titolare di Parker srl - Sarcedo

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE

Azienda metalmeccanica di medie dimensioni produzione articoli per arredamento professionale

Ho cominciato a collaborare con C.M.C. per una valutazione del rumore e abbiamo subito notato la professionalità con la quale era stata sviluppata rispetto ai fornitori precedenti. Abbiamo apprezzato C.M.C. per il prezzo giusto che ci ha applicato e per la visione pratica più che teorica del mondo aziendale. Per questo motivo stiamo continuando la nostra relazione con C.M.C..

Andrea De Rizzo RSPP di Ronda spa - Zanè

SETTORE SICUREZZA – RELAZIONI E PRATICHE

VIDEO-TESTIMONIANZE:

Ecco alcune testimonianze di chi ha già scelto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)
come partner affidabile per la formazione sicurezza lavoratori:

Clicca qui per verificare altre recensioni sui nostri servizi

Vorresti anche tu maggiori informazioni sui nostri servizi specializzati per le PMI della provincia di Vicenza e del Veneto?

CHIAMACI ORA ALLO 0445 1962210, oppure compila il FORM qui sotto e sarai ricontattato entro 24 ore lavorative!

Check-up gratuito della tua situazione in tema di formazione e corsi sicurezza sul lavoro e dei relativi rischi che stai correndoCalendario e tipologie di corsi sicurezza sul lavoroAltre informazioni (specifica qui sotto la tua richiesta)

RICHIEDICI ADESSO IL CHECK-UP GRATUITO DELLA TUA SITUAZIONE IN TEMA DI FORMAZIONE E CORSI SICUREZZA SUL LAVORO E DEI RELATIVI RISCHI CHE STAI CORRENDO

COMPILANDO IL FORM QUI DI FIANCO.

NB: ti consigliamo vivamente di farlo anche se sei già seguito da una associazione di categoria, in quanto possiamo documentarti che almeno nel 95% dei casi abbiamo riscontrato gravi mancanze di tutela legale per l’imprenditore
(ricordati che qui si va sul penale!!)