Corso RLS
C.M.C. Zanè
cHIAMACI: 0445-1962210
Top

Corso RLS

  /  Formazione Sicurezza  /  Corso RLS

Corso RLS

Free
Istruttore:

About this course

Corso RLS a Vicenza e provincia: formazione e aggiornamento RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza).

Corsi di formazione e aggiornamento RLS a Vicenza e provincia: con C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) puoi svolgere i corsi di formazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, anche FINANZIATI, direttamente in ditta da te, o via computer, evitandoti spostamenti e perdite di tempo.
Richiedici ora il check-up GRATUITO e scopri quanti benefici pratici possiamo riservarti!

Corso RLS a Vicenza e provincia: C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio) ti propone una specifica formazione e relativo aggiornamento RLS per metterti a norma con la normativa vigente, come previsto dall’art. 37 del D.Lgs. 81/2008.

L’azienda è infatti tenuta a fornire alle persone incaricate un’adeguata formazione RLS con moduli formativi della durata almeno di 32 ore, programma conforme all’art 2 DM 16/1/1997 e criteri stabiliti dagli Organismi Paritetici, con oneri sono a carico del Datore di lavoro.

 

Durata corso
Il corso RLS prevede per l’appunto una durata di 32 ore da svolgersi in 8 moduli di 4 ore ciascuno.

 

Altre informazioni
Riportiamo quanto indicato formalmente dal Testo Unico riguardo la figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS):

 

“… è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro”.

 

Nelle aziende che non superano i 15 dipendenti, l’RLS viene eletto direttamente dai lavoratori o designato territorialmente.

 

Il datore di lavoro (DDL) deve comunicare le generalità del designato Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza sia all’INAIL, sia agli altri dipendenti.

 

Nelle aziende invece che superano i 15 dipendenti, l’incaricato RLS viene scelto tramite elezione dai lavoratori coinvolgendo contestualmente le rappresentanze sindacali aziendali oppure, nel caso non fossero presenti, viene allora eletto direttamente dai lavoratori.

 

Numero di RLS necessari per legge in azienda

  • Aziende con massimo 200 lavoratori: 1 RLS
  • Aziende con numero di lavoratori da 201 a 1.000: 3 RLS
  • Aziende con più di 1.000 lavoratori: 6 RLS

 

Responsabilità e doveri dell’RLS

  • collaborare con il DDL (datore di lavoro) al fine di elevare la qualità del lavoro a beneficio di tutti
  • disponibilità ad ascoltare i problemi che i dipendenti possono riscontare in materia di sicurezza sul posto di lavoro e verificarli con opportuni controlli
  • partecipare alle riunioni periodiche sulla sicurezza dei lavoratori
  • monitorare la reale messa in opera degli interventi (obbligatori o concordati) per la sicurezza dei dipendenti
  • dialogare direttamente con gli organi di controllo in caso di valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori

 

Corso aggiornamento RLS

Vista la delicatezza di questi compiti, per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si rende quanto mai indispensabile frequentare i corsi di aggiornamento RLS per essere costantemente allineato alle normative vigenti in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Infatti il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro prevede che l’RLS debba svolgere una specifica formazione; ecco quindi i corsi che puoi svolgere con C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio):

  • Corso RLS completo della durata di 32 ore
  • Corso Aggiornamento RLS di 4 ore (per aziende che hanno da 15 a 50 lavoratori)
  • Corso di Aggiornamento RLS di 8 ore (per aziende con oltre 50 lavoratori).

Dettagli del Corso

  • Durata32 ore minutes
  • Lezioni8 da 4 ore
  • Quiz

Scarica la GUIDA GRATUITA

“Le 3 cose che devi assolutamente sapere in materia di sicurezza sul lavoro, per evitare sanzioni da 10.000 euro e rischiare l’arresto, che la maggior parte delle associazioni di categoria non dice ai clienti”.

Widget Image

Per avere la Guida Gratuita inserisci la tua email qui sotto.



Iscriviti alla NEWSLETTER

Vuoi ricevere informazioni utili relative a nuovi corsi e aggiornamenti sulle normative?
Iscriviti subito.




I clienti dicono di noi..

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Abbiamo avuto il primo contatto con C.M.C. per poter svolgere della formazione finanziata con i fondi interprofessionali. Il rapporto con C.M.C. si è consolidato nel tempo fino a che abbiamo scelto C.M.C. per gestire la consulenza sicurezza in azienda preferendolo ad associazioni di categoria per i costi giusti e la disponibilità del servizio di consulenza e di formazione che viene spesso svolto in azienda. Abbiamo apprezzato inoltre la professionalità che ha dimostrato anche in occasione di visite da parte degli organi di controllo e la concretezza da imprenditore nell’affrontare i problemi aziendali. Il fatto poi di unire la formazione finanziata con la presentazione di pratiche di riduzione oneri Inail ci fornisce un servizio con un notevole valore aggiunto. Per questo raccomandiamo C.M.C, anche ad altre piccole e medie imprese.

Fabio Corrà Socio di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE SICUREZZA – CONSULENZA SICUREZZA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni – lavorazioni meccaniche conto terzi

Quando C.M.C. ci ha offerto la possibilità di presentare un piano formativo con i fondi interprofessionali abbiamo subito deciso di installare il controllo di gestione. Le procedure installate ci hanno permesso di avere una visione dei margini e dei costi aziendali mese per mese, senza aspettare commenti di consulenti esterni: l’andamento mensile aziendale lo facciamo noi in 20 minuti ad ogni fine mese. Raccomando le procedure di C.M.C. a tutte le piccole aziende che vogliono una effettiva indicazione di come stanno andando le cose e reagire prontamente in caso di bisogno.

Erica Cervo Impiegata amministrativa di DOGRECO srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – CONTROLLO DI GESTIONE – FORMAZIONE FINANZIATA

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni produzione di curve in acciaio

Ci siamo affidati a C.M.C. perché ci è stata raccomandata da un‘altra azienda. Dovevamo implementare il sistema di gestione qualità ISO9001 per poterci presentare e vendere all’estero. Abbiamo ottenuto la certificazione con soddisfazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore, in particolar modo ad aziende che necessitano di essere pronte e veloci nella risposta a problematiche interne o esterne all’azienda.

Andrea Penzo Direttore di stabilimento di DIMENSIONE CURVE srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore metalmeccanico di piccole dimensioni pulitura e satinatura metalli

Ci siamo affidati a C.M.C. e a Bruno Sartore per la implementazione del sistema di gestione qualità ISO9001. Abbiamo ottenuto la certificazione che risulta attiva anche oggi. Siamo stati soddisfatti del lavoro svolto per cui se potessi consiglierei anche ad altre persone la consulenza di Bruno Sartore.

Antonio Zaupa Titolare di PIEMME srl - Schio (VI)

SETTORE CONSULENZA DI DIREZIONE – SISTEMA DI GESTIONE QUALITA’

Azienda settore legno di piccole dimensioni costruzione imballi

Ho cominciato a lavorare con C.M.C. e Bruno Sartore nel 2012 in principio perché rispetto alla concorrenza ci offriva la possibilità di accedere ai fondi interprofessionali per svolgere formazione completamente rimborsata. In seguito vista la professionalità dimostrata abbiamo ampliato il rapporto a pratiche di sicurezza. Il fatto di poter usufruire di questi vantaggi di tipo economico è stato importante per noi, soprattutto perché ci sono momenti belli e meno belli, per cui lo ringrazio.

Bruno Andreazza Titolare di FBI Imballaggi srl - Valdagno

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE – FONDI INTERPROFESSIONALI

Azienda metalmeccanica di piccole dimensioni produzione di fornelli

Ho lavorato con C.M.C. e Bruno Sartore dal 2015, perché mi era stato raccomandato da mio cognato, che si era trovato bene. C.M.C. ci ha offerto rispetto agli altri la possibilità di svolgere corsi in azienda invece che spostare il personale presso la sede dell’azienda formatrice. Ci ha poi presentato pratiche di riduzione oneri Inail riducendo così i costi aziendali. La presenza immediata in caso di nostra richiesta è stato un altro fattore che abbiamo apprezzato di C.M.C. per questo apprezziamo il suo operato.

Ferdinando Casellato Titolare di Parker srl - Sarcedo

SETTORE SICUREZZA – FORMAZIONE – PRATICHE

Azienda metalmeccanica di medie dimensioni produzione articoli per arredamento professionale

Ho cominciato a collaborare con C.M.C. per una valutazione del rumore e abbiamo subito notato la professionalità con la quale era stata sviluppata rispetto ai fornitori precedenti. Abbiamo apprezzato C.M.C. per il prezzo giusto che ci ha applicato e per la visione pratica più che teorica del mondo aziendale. Per questo motivo stiamo continuando la nostra relazione con C.M.C..

Andrea De Rizzo RSPP di Ronda spa - Zanè

SETTORE SICUREZZA – RELAZIONI E PRATICHE

Istruttore del corso:

VIDEO-TESTIMONIANZE:

Ecco alcune testimonianze di chi ha già scelto C.M.C. di Zanè (tra Thiene e Schio)
come partner affidabile per la formazione sicurezza lavoratori:

Clicca qui per verificare altre recensioni sui nostri servizi

Vorresti anche tu maggiori informazioni sui nostri servizi specializzati per le PMI della provincia di Vicenza e del Veneto?

CHIAMACI ORA ALLO 0445 1962210, oppure compila il FORM qui sotto e sarai ricontattato entro 24 ore lavorative!

Check-up gratuito della tua situazione in tema di formazione e corsi sicurezza sul lavoro e dei relativi rischi che stai correndoCalendario e tipologie di corsi sicurezza sul lavoroAltre informazioni (specifica qui sotto la tua richiesta)

RICHIEDICI ADESSO IL CHECK-UP GRATUITO DELLA TUA SITUAZIONE IN TEMA DI FORMAZIONE E CORSI SICUREZZA SUL LAVORO E DEI RELATIVI RISCHI CHE STAI CORRENDO

COMPILANDO IL FORM QUI DI FIANCO.

NB: ti consigliamo vivamente di farlo anche se sei già seguito da una associazione di categoria, in quanto possiamo documentarti che almeno nel 95% dei casi abbiamo riscontrato gravi mancanze di tutela legale per l’imprenditore
(ricordati che qui si va sul penale!!)